mauinat web forum

Destinazione Barcellona, le spedizioni di NCG

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/10/2008, 08:49
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


Correva il lontano 23 Agosto dell'anno del Signore 2008, quando 3 impavidi quanto gentili cavalieri decisero di impegnarsi in un viaggio in cerca di avventura e di nuove emozioni, per riscoprire i sentimenti di amicizia di amore, e onore.
Dopo varie vicissitudini e scontri verbali e non solo, la meta fu scelta: la terra di Spagna sarebbe stata il nostro traguardo, la città di Barcellona il nostro porto sicuro.
Effettuate le dovute procedure di imbarco abbiamo scelto per un appartemento: sarebbe stato + conveniente e ci avrebbe dato più libertà di orari.
La partenza da Roma è fissata alle 6 del mattina: quindi notte barva a Roma da amici e ci incamminiamo verso l'aereoporto verso le 4.30.



imageimage

PRIMO GIORNO

Una volta arrivati a Barcellona, il nostro appartamento si trova nella Barcelloneta, una zona popolare a ridosso della spiagga e del porto olimpico

image

L'appartamento è piccolo, ma funzionale. 3 ambienti: un bagno, una sala da pranzo con angolo cottura e divano letto, e un'altra stanza con una porta scorrevole


imageimageimage

veduta dall'appartamento

imageimage

Il tempo di sistemare le valige, doccia veloce e poi...siamo collassati sul letto.ahahahha ( non dimenticare la nottata a Roma).
Dopo esserci svegliati decidiamo di andare a fare un giretto veloce, conservandoci le attrazioni turistiche per il giorno successivo.
Una bella camminata sul lungomare della Barcelloneta è quello che ci vuole per dei napoletani come noi: l'aria che si respira è diversa da Napoli. Pulizia e ordine la fanno da padrona e stiamo parlando di un lungomare assolutamente pubblico. Molti controlli, ma si respira aria di serenità e tranquillità...spensieratezza queste è il termine che darei a Barcellona


imageimageimageimage

Decidiamo di non arrivare fino al porto olimpico, ma torniamo dietro e ci diriagiamo verso le parte centrale della città.
Passiamo davanti al museo storico della Catalogna ( o Catalugna, non ho capito bene!!!) e ci ritroviamo nel porticciolo di Barcellona.

imageimageimage

La stranezza dell'arte di Barcellona, ricca di dettagli e particolari si nota in ogni cosa: nei monumenti, nei ponti e pontili, negli angoli delle strade. Non è raro camminare per strada e trovare una statua su un comune palazzo.


imageimageimageimage

Percorriamo il Paesseig de Colom che ci porta fino alla Piazza de Carbonera in cui si erge il monumento a Colombo

imageimageimageimageimage

Ai piedi della statua di Colombo parte la famosa Rambla, un passeggio di circa 1.2 km che divide il Barrio Gotico dal El Reval. Una delle strade più famose al mondo ha questa caratteristica particolare, si trasforma completamente dal giorno alla notte: di mattina è un viavai di persone , artisti di strada e quanto altro la città possa offrire, mentre di sera ad ogni angolo trovi spacciatori, prostitute e persone che cercano di venderti la birra (mamma mia che 2 cogliones, ci hanno assillati).

imageimageimage

Senza saperlo siamo capitati in una delle settimane più calde dell'anno: la festa della Marcè: oltre agli artisti di strada, per le vie della città suonavano intere bande, in ogni piazza c'era un palco con una banda che suonava, feste, eventi, mostre...insomma una settimana bella intensa.

imageimageimageimage

Alla fine della Rambla c'è Playa Catalunya, una delle piazze più importanti della città

imageimageimageimage

Siamo rimasti in piazza a sentire un pò di musica, poi a casa per mangiare qualcosa e poi riscendere

image



SECONDO GIORNO

Purtroppo il secondo giorno inizia all'insegna della pioggia: metà Spagna è innondata, e noi siamo segregati a casa. Passiamo la mattinata a cazzeggiare e per fortuna avevamo il portatile con noi.

imageimageimage

Appena il tempo migliora un pò scendiamo a fare la spesa in un mercato che si trova alle nostre spalle.Posati i generi alimentari a casa decidiam odi andare a fare un giretto visto che il tempo è migliorato.Senza una meta ci dirigiamo verso la parte alta della città per poi scendere a piedi. Ci imbattiamo subito in una delle strade più caratteristiche il passaggio de "Gracia" famoso per le sue due abitazioni caratteristiche, costruite da Gaudì.

la Pedrera (o casa Milà)

imageimage

la casa Batlò

imageimageimage

Percorriamo tutto il "passaggio" fino ad arrivare alla piazza de Catalunya, illuminata a festa per la Marcè

image.

E poi si torna a casa perchè stasera si esce: destinazione Porto olimpico.
La vita notturna catalana non inizia prima delle 2 e quindi ce la siamo presa con molta calma, percorrendo a piedi il lungomare


imageimageimageimageimage

il porto olimpico è un susseguirsi di ristoranti e locali, che poi abbiamo scoperto essere vuoti perchè di lunedi ci si riposa... : pensi: : : pensi: :

Edited by nonchiamatemigenny - 4/10/2008, 14:26
 
Top
Zion
view post Posted on 3/10/2008, 09:13




che precisione.....bella eh?? appena posso anche io posto (o meglio tu) le mie fotine di barcellona...
ad agosto c'è un bel pò di casino in più...spiagge piene di ragazzi palestrati ( bisogna dirlo:MOLTO carini) e ragazze con seno e culo rifatti ( bisogna dirlo: BONE)...e la sera....di tutto di più....da vedere, infatti vorrei ritornarci per un fine settimana lungo.....
 
Top
view post Posted on 4/10/2008, 11:13
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


TERZO GIORNO

Non siamo solo animali notturni, e quindi da buoni turisti decidiamo di dedicare questa mattinata alla Sagrada Famiglia.
Non sto a dirvi tutte le caratteristiche della chiesa perchè sicuramente le conoscete, ma mi limiterò a dirvi le mie impressioni. Sostanzialmente è un cantiere di lavoro, che non ha nulla di ecclesisistico al suo interno. Mi ha colpito particolarmente l'idea di Gaudi, la simbologia in ogni cosa, navate colonne etc.. con chiari e continui riferimenti al Vangelo.
Sinceramente preferisco la facciata "recente", quella più famosa risulta da vicino troppo ricca di dettagli: la volontà di inserire ogni momento della vità di Gesù, si riflettte in un'accozzaglia di componenti, che creano difficoltà nell'individuare la parti suggerite dall'audioguida.
Come dicevo, l'interno è u un cantiere, con queste altissime colonne a mo di albero ( durante tutta il tragitto si sottolinea il costante riferimento dell'artista alla natura, da cui trae spunto).
Mentre la vista dalle guglie è veramente bella...pecato le solite scritte che imbrattano i muri...vi taglierei le mani.


imageimageimageimageimage

Questa è la facciata più recente, in cui sono raffigurati i momenti salienti della vità di Cristo

imageimageimageimageimageimageimage


L'interno è tutto un gioco di colori e luci, in cui anche le colonne cambiano di forma e colore ( ulteriore simbologia)


imageimageimageimageimageimageimage


La facciata ricca di dettagli, in cui possiamo evidenziare dei momenti caratteristici, nascita, epifania, strage di Erode, annunciazione


imageimageimageimageimageimageimageimage

Sopra la guglia

imageimageimageimageimage

..e il museo

imageimageimageimageimage


Risalendo la strada che costeggià la Sagrada si percorre un bellissimo viale, che termine con una struttura molto bella. Con nostra grande sorpresa abbiamo appreso che si tratta di un ospedale, anche questo progettato da Gaudì


imageimageimageimageimageimage

Immersa nel Barrio Gotico, forse meno conosciuta della Sagrada ma a mio avviso più bella, c'è la Cattedrale. Al suo interno c'è un bellissimo cortile lussureggiante

imageimageimageimage.

Sitorna a casa, doccia veloce e poi si esce per la movida...in giro per piazze e per locali

imageimageimageimage

Edited by nonchiamatemigenny - 4/10/2008, 14:29
 
Top
::maui::
view post Posted on 4/10/2008, 13:40




davvero una bella città... una delle prossime mete di sicuro!
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 10:19
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


QUARTO GIORNO

In questo quarto giorno della nostra avventura spagnola, il tempo ci concede una tregua e decidiamo di visitare il parco Guell... indovinate chi l'ha progettato??ma che noia sto Gaudi... : :21.gif: :
Da piazza Catalogna prendiamo un bus che ci porta direttamente all'uscita del parco. Sconsiglio la metro, perchè c'è da coprire un lungo tratto in salita.

imageimageimageimageimageimage

percorriamo questo viale e ci ritroviamo in un largo spiazzo a forma di ferro di cavallo, con gente di tutti i tipi: chi suona, chi riposa, chi legge, tutto immerso in un piacevolissimo silenzio.
C'è chi si diverte a scrivere frasi sulla sabbia...c'ho provato anche io, ma il mio progetto era troppo grande per essere completato in una vita...( mi sono Gaudinizzato)


imageimageimage

La particolarità del parco si vede già nel colonnato che circonda questo spiazzo...a un primo sguardo possono sembrare naturali, ma sono in realtà frutto dell'immaginazione perversa dell'architettotuttofare.

imageimageimageimage

Decidiamo di salire verso l'alto, verso la parte del parco che si rivela essere la meno curata, cioè quella più simile alla concezione di parco che abbiamo noi.


imageimageimageimageimage

per poi ridiscendere verso quella più famosa, che contiene il famoso colonnato e la fontana

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Alla fine, come tutte le cose superpubblicizzate, si resta un pò delusi...sarà per l'accozzaglia di gente,sarà perchè alla fine non ho trovato nulla di particolare, la fontana con il simbolo di Barcellona, si presentava così.

imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

Almeno abbiamo fatto qualche piacevole conoscenza...c'è questo gruppo di ragazze, e i miei amici si sono diveriti a fotografarle con la mia macchinetta, anche in maniera non molto "decente": una volta sopra la scalinata, le hanno chiesto di scattarci una foto, e dando la macchinetta alla ragazza, hanno messo come foto iniziale sul display una di queste foto...fortunatamente me ne sono reso conto : :21.gif: : : :21.gif: : : :21.gif: : ...infatti guardate come stiamo

imageimageimage

Non amo particolarmente il calcio, ma le voci sul Camp Nou sono belle ed insistenti, e guarda caso proprio quella sera c'è una partita...che si fa?ma si, quando ci ricapita.Spendiamo 30 € e lo spettacolo che si presenta è degno di un teatro


imageimageimageimageimageimageimage

alcune considerazioni: lo stadio è vuoto fino a 15 min prima della partita, poi si riempe del tutto, e così si svuota del tutto dopo 15 min al triplice fischio. Non ci sono scalinate, ma solo rampe per salire, facilitando così la discesa e la possibilità di far salire direttamente le ambulanze. L'accesso ai gate avviene in maniera tranquillissima. Stonano solo i cori e il tifo: troppo composto!!! Si segna , ci si alza si applaude 10 , 15 sec e tutto termina...surreale!
Altra cosa stupenda, la fila della metropolitana...ma cosa era?un teatro?tutti composti!!!
 
Top
::maui::
view post Posted on 6/10/2008, 12:36




CITAZIONE (nonchiamatemigenny @ 6/10/2008, 11:19)
image

PARLIAMO DELLA TIPA CON IL CAPPELLO!!!
Nazionalità?
Telefono?
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 14:03
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


la tipa in questione è di nazionalità Canadese, Vancouver per la precisione...

la sera c'ho ballato un pò image
 
Top
view post Posted on 7/10/2008, 21:26
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


QUINTO GIORNO

Il quinto giorno è un giorno nuvoloso, ma gli impavidi cavalieri decidono di andare ugualmente in cerca di avventura.
PErcorriamo la solita Rambla (l'ho fatto almeno 20 volte). Prima di giungere alla meta prestabilita, ci sollazziamo un pò con i numerosi artisti di strada


imageimageimageimage

Per poi arrivare al famoso mercato della Bouqueria. Questo mercato è particolare: oltre ad avere i normali generi alimentari, ha anche delle vere e proprie tavole calde, banconi su cui vengono serviti buonissime pietanze. Naturalmente abbiamo optato per dello squisito pesce.


imageimageimageimage


Sazi nello stomaco, ma con la mente ancora bramosa di nuove conoscenze attraversiamo piazza della Catalugna, risalendo il passaggio de Gracia e giungiamo alla casa Milà, o Pedrera... non sto a dirvi chi l'ha progettata.
A primo impatto colpisce la forma sinuosa delle finestre e di queste ringhiere finemente tornite.


imageimageimageimageimage

Percorriamo la solita fila e ci ritroviamo in un piccolo cortile interno


imageimageimage

Percorriamo una rampa di scale che ci permette di visitare i 3 livelli accessibili.

1) una ricostruzione di un appartamento dell'epoca


imageimageimageimage

2) un sottotetto, adibito a piccolo museo, in cui sono raccolti i progetti dell'archietettotuttofare

imageimageimageimageimageimage

3) il famoso tetto, ricco di stranissime forme ( tra le quali noi)

imageimageimageimageimageimageimage


Si è fatta ora di tornare a casa, e lo faccaimo percorrendo in maniera assolutamente casuale le stradine del Barrio Gotico...mi è sembrato di tornare a Napoli


imageimageimageimage

E termina qui il resoconto del nostro 5° giorno...
 
Top
view post Posted on 8/10/2008, 12:57
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


SESTO GIORNO

Questo nostro penultimo giorno catalano decidiamo di dedicarlo al parc Montjuic ( a questo link trovate tutte le informazioni utili), raggiungibile con la teleferica oppure una funicolare. Consiglio di salire silla sommità con la funivia per poi ridiscendere a piedi.
Sulla sommità si erge il castello del XVII secolo, accessibile solo con un ponte. Durante la seconda guerra mondiale fu un avamposto per eventuali attacchi da mare e dal cielo, come dimostrano le numerose torrette e i cannoni.


imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

da notare i miei capelli che subiscono le fortisime raffiche di vento...ahahaha


Decidiamo di ridiscendere a piedi. C'è una zona ancora chiusa che si presenta come un bellissimo parco, ben curato



imageimageimage.

il parco non è solo un parco, ma un vero e proprio quartiere, caratterizzato da piccoli vicoli, cascate e fontane
. C'è una bella cascata a balzi, purtroppo inattiva quel giorno.


imageimageimageimageimageimageimageimageimage
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 15:11
Avatar

Aspetta...ecco ci sono quasi...si è lui... PROOOOT!!!

Group:
Member
Posts:
13,616
Location:
Sono gloria,ho lasciato la patente sul tavolo, accanto alla frutta

Status:


SETTIMO GIORNO

stanchi fisicamente ma con il cuore e la mente ricchi di emozioni e immagini, giungiamo al nostro ultimo giorno in terra spagnola.
Avendo gli zaini a seguito optiamo per una taverna vicono casa nostra: mai scelta si rivelò più giusta.
Molto semplice nell'arredamento, ha una cucina veramente deliziosa.
Dopo un sontuoso pranzo, ci diigiamo verso il lungomare. La nostra attenzione viene catturata da un gruppo che suona musica cubana, con un innumerevole pubblico, seduto sulle scalinate. C'è che balla, chi canta...aria di allegria.

imageimageimageimageimage

Altra camminata per il Barrio gotico, e poi a prendere il bus che ci ripota a Girona

imageimageimageimageimageimageimageimage

E finisce così il mio racconto di viaggio, diaro di questi lunghi, stancanti ma intensi giorni in terra di Spagna.
Spero vi sia piaciuto sia il tono un pò goliardico, sia le foto.
Dal vostro nonchiamatemigenny è tutto...

.....alla prossima..

....to be continued
 
Top
9 replies since 3/10/2008, 08:49   108 views
  Share